Attualità

Pronti, in sella, via al Biciplan

Partono i lavori per realizzare oltre un chilometro e mezzo di pista ciclabile. Andranno avanti per 6 mesi, l'investimento è di 480mila euro

L'area in cui si snoderà il tracciato

Pronti, in sella, via al Biciplan con lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via delle Olimpiadi, che collegherà la zona est di Serravalle, da via Falcone e Borsellino, con lo Stadio Comunale Castellani e il centro urbano, attraverso il ponte sull'Orme di via Bisarnella. L'attività di cantiere, per un investimento complessivo di 480mila euro, partirà il prossimo lunedì 14 Febbraio e durerà circa 6 mesi.

Si tratta del primo stralcio funzionale di interventi previsti nel Piano di Mobilità Ciclabile, il Biciplan appunto, e quel che si va a realizzare è oltre un chilometro e mezzo di pista ciclabile a doppia corsia, in parte su sede stradale e in parte all'interno del verde pubblico adiacente la carreggiata stradale, con pavimentazione in conglomerato bituminoso verniciata per meglio individuare il percorso lungo il quale saranno messe a dimora alberature.

Il percorso ciclabile si sviluppa a partire dal ponte su fiume Orme su via Bisarnella, proseguendo su via delle Olimpiadi fino a via Falcone e Borsellino, e su via Serravalle a San Martino fino all’intersezione a rotatoria con via Basilicata.

L’intervento si collega alla rete ciclabile esistente, in particolare con la Ciclopista dell'Arno e permetterà, grazie alla futura realizzazione della viabilità stradale tra via Liguria e via Serravalle, il collegamento con la scuola media Vanghetti.
Inoltre, migliorerà la mobilità complessiva dell'area attraverso una nuova geometria della carreggiata stradale che favorirà la riduzione della velocità e quindi del pericolo per le utenze più deboli.

Soddisfazione arriva dal vice sindaco Fabio Barsottini: "Un passo avanti per migliorare la vivibilità urbana di Empoli e per contrastare i cambiamenti climatici. Vogliamo consentire a tutti la possibilità di usare in sicurezza la bicicletta per raggiungere il proprio luogo di lavoro e di studio", afferma.