Lavoro

Lavoro, si cercano geologi e archeologi

​Opportunità di impiego per tecnici professionisti grazie al nuovo albo telematico del Comune. Dove ci si iscrive per valutare le offerte

Geologi a lavoro

Collaudi, coordinamento della sicurezza sui cantieri, indagini agronomiche, indagini archeologiche, pratiche catastali ed estimative, prevenzione incendi, progettazione e calcolo strutturale, progettazione e direzione lavori di edilizia civile, restauro beni sottoposti a tutela, infrastrutture; impianti termici, idraulici, elettrici, ma anche servizi notarili, valutazioni strategiche e verifiche di impatto ambientale, verifiche di fattibilità idraulica, oppure geognostiche e geotecniche.

È il lungo, e comunque non completo, elenco categorie di prestazioni professionali che i professionisti possono espletare iscrivendosi all’albo telematico di professionisti costituito dal Comune di Empoli.

Per intendersi da questo albo, e solo da quello, l'amministrazione comunale può accedere per la selezione dei professionisti cui affidare servizi attinenti all'architettura, all'ingegneria e alla geologia. Questo per importi fino ad 100mila euro.

L’Albo telematico dei professionisti nasce per semplificare e velocizzare l'azione amministrativa e consentire il rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Per tutti i professionisti si tratta di un canale per accedere più velocemente a interessanti opportunità di lavoro.

Per esempio il settore tecnico del Comune deve affidare urgentemente incarichi particolari a geologi e archeologi. Per questo si invitano questo tipo di professionisti, ma anche architetti, ingegneri, geometri a iscriversi.

L’Albo Telematico è gestito attraverso una piattaforma telematica sviluppata dal Centro Elaborazioni Dati costruita per consentire l’iscrizione on-line dei tecnici iscritti negli albi già esistenti e l’iscrizione on-line di nuovi tecnici richiedenti.

L’Albo ha lo scopo di definire un numero di professionisti per l’affidamento di incarichi professionali da invitare con apposita procedura di selezione comparativa per la categoria di prestazione professionale richiesta.

Fra gli obiettivi di ‘Professionisti on line’, questo il nome dell’albo, c’è quello di ridurre i tempi delle procedure dell’affidamento degli incarichi per la scelta dei migliori offerenti, nel rispetto della normativa vigente.

Preliminarmente all’iscrizione online i tecnici interessati dovranno effettuare la registrazione al sistema per la costituzione dell’albo telematico utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la Cns (Carta Nazionale dei Servizi) ed un lettore di smart card. Spid è un sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online pubblici e privati aderenti con un'unica identità digitale in maniera semplice, sicura e veloce.

Professionisti Online, strumento del Settore tecnico del Comune, è il primo servizio del Comune di Empoli a essere collegato a Spid. 

Per ottenere un’identità Spid occorre registrarsi sul sito di uno tra cinque Identity Provider: InfoCert, Poste Italiane, Sielte, Tim o Aruba.

Questo l’indirizzo del nuovo albo Professionisti on line: (https://www.comune.empoli.fi.it/Albo_Telematico_Servizi_Ingegneria/