Sport

Le tante giovani promesse della Toscana Atletica

Il presente e il futuro secondo Simone Garbetti, responsabile regionale delle prove multiple e tecnico nella categoria Assoluti, Ragazzi e Cas

Un anno un po' altalenante per la Toscana Atletica

Il punto sulla prossima stagione e su quella, tra chiari e scuri, appena conclusa con Simone Garbetti.

Dice Garbetti: "Il nostro Luca Crocetti, uno dei migliori lanciatori di giavellotto a livello regionale e italiano, quest'anno, pur avendo superato i 60 metri, è stato leggermente al di sotto delle sue reali possibilità nelle gare importanti, a causa di moltissimi impegni personali, che lo hanno tenuto un po' con la testa lontana dal campo. Stessa cosa anche per Elena Mazzantini".

"Una bella sorpresa? Alberto Basile, che si allena con me da tre anni e si è rivelato un buon quattrocentista. Se ci lavoriamo, penso che il prossimo anno potremo toglierci delle soddisfazioni - rileva Garbetti -. Buona annata, seppure un po' altalenante a causa degli infortuni, anche per Stefano Mistretta tra gli Junior nella corsa a ostacoli.

Chediamo: come è andata nella categoria Ragazzi, che allena insieme a Jaya Campinoti? "Con loro per me era il primo anno, quindi Jaya è più indicata a parlare nel dettaglio. Quello che posso dire io è che si è trattato di una stagione di ripartenza per me, ed è una categoria che mi piace molto. Vedere l'entusiasmo e la crescita dei giovani è una bella soddisfazione. I risultati a quella età contano poco, ma qualche buon piazzamento comunque lo abbiamo ottenuto, e sono contento di com'è andata questa annata. In tanti adesso sono passati alla categoria cadetti, e la speranza è che a livello qualitativo se ne possa tirare fuori qualche atleta per il futuro".

Per quanto riguarda i Cas, che sono i bambini delle elementari, negli "ultimi anni hanno subìto una tale crescita numerica, che abbiamo dovuto aggiungere un allenatore. Adesso siamo in tre: io, Simone Caverni e Alice Francalanza. Anche se a questa età non si fa vera e propria atletica, quest'anno abbiamo partecipato a qualche gara e abbiamo anche ottenuto qualche podio. E per il prossimo anno, abbiamo già iniziato ad allenarci. Ho già parlato di Basile sui 400, così come di Luca Crocetti che per il momento si allena con regolarità. Anche Mistretta e Pellecchia si stanno allenando bene. Nota positiva di quest'anno, il ritorno di Francesco Muller, che si sta preparando con me per le prove multiple, e ritengo che potrà dire la sua a livello regionale".