Attualità

Le tante scuole senza zaino

Il Senza Zaino coinvolge sette scuole. Un seminario con insegnanti e genitori organizzato dal Comune di Empoli in collaborazione con il Centro Ciari

Ul seminario di studi che ricalca i primi passi del modello ‘Senza Zaino, per una scuola comunità’ a Empoli. Un programma che dal suo avvio è raddoppiato ed è destinato a crescere ancora. “La scuola Senza Zaino nell’esperienza empolese’, questo è il titolo del convegno a cui sono invitati tutti, ma in particolare insegnanti e genitori, che si terrà al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra, sabato 27 maggio a partire dalle 9.15 fino alle conclusioni della mattinata alle 12.30.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari.

Ad aprire i lavori sarà lo stesso sindaco Brenda Barnini; coordina Margherita Carloni, responsabile nazionale Gruppo Formatori Senza Zaino.

Un evento che vuol essere un occasione per riflettere insieme su questa ‘nuova scuola’ che si sta allargando a macchia d’olio nelle classi delle scuole empolesi. Il seminario prevede un workshop e un momento per raccontare e condividere le esperienze.

Fino ad oggi nel progetto empolese del ‘Senza Zaino’ sono state coinvolte tre scuole primarie e una scuola dell’infanzia. Da cinque classi del 2015/2016 il numero è raddoppiato arrivando a 10 classi coinvolte, per circa 240 alunni nell’ultimo anno. Sono state confermate due sezioni alla scuola dell’Infanzia di Cortenuova, alla scuola primaria ‘Galileo Galilei’ di Avane da due classi si è passati a tre (1a, 2a e 3a), alla scuola primaria ‘Carlo Rovini’ di Cascine da una classe si è saliti a 2 classi (1a e 2a), mentre ha iniziato da quest’anno la scuola primaria ‘Michelangelo’ di Santa Maria che è partita subito con tre classi (1a, 2a e 3a).

Nel 2017/2018 iniziano le nuove classi prime delle primarie di Cascine, Avane e Santa Maria; prosegue regolarmente la scuola dell’infanzia di Cortenuova e avranno il loro ingresso ufficiale nel progetto le scuole dell’infanzia ‘Pier della Francesca’ di Santa Maria, di Ponzano (due sezioni), e di Avane.