Attualità

L'ex ospedale vecchio diventa polo culturale

Ex Ospedale Vecchio, tra un mese via ai lavori per un nuovo polmone culturale in centro nell'ambito del progetto di recupero Hope

Le opere di HOPE stanno procedendo. Il Progetto di Innovazione Urbana va avanti. Dalle procedure amministrative ai lavori sugli edifici il passo è abbastanza breve. È stata appena aggiudicato l’intervento forse più significativo del grande programma di restauri in centro storico, quello che riguarda l’ex ospedale ‘San Giuseppe’. Non solo restauro, ma anche risanamento conservativo e ecoefficientamento del complesso che si trova fra Via Roma, Via Giovanni da Empoli, Via Paladini e Via Ridolfi. L’ex ospedale diverrà ancora di più punto di riferimento culturale e sociale del centro di Empoli.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo dell’opera, dopo le procedure di gara è stata adesso individuata la ditta esecutrice dell’intervento.

La progettazione e la direzione dei lavori era già stata affidata al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti composto da Rossi Prodi Associati Srl, BF Progetti Studio Associato e ing. Luca Tocchio, con capogruppo Rossi Prodi Associati Srl.

I lavori saranno portati avanti da un’associazione temporanea di impresa formata da Arkè Unipersonale di Altamura e da Addante Giovanni Srl di Bari.

L’intervento prevede la realizzazione di un moderno spazio per il coworking (al primo piano), una caffetteria e uno spazio ristoro (piano terra) e il complesso sistema delle corti e delle connessioni pubbliche che interessa la parte esterna dell’ex ospedale.