Politica

"L'ex Vitrum va demolita subito"

E' l'appello di Andrea Poggiani, consigliere del Centrodestra, che ha fatto un sopralluogo dopo il cedimento di parte del muro perimetrale

Il muro perimetrale della ex Vitrum appoggiato al lampione

Il 21 aprile parte del muro perimetrale della ex Vitrum di Empoli ha iniziato a cedere. "Vari sono stati i piccoli crolli fino ad oggi - ha osservato il consigliere di minoranza Andrea Poggianti -, ma sconcertate è quanto avvenuto sabato scorso". 

"La parete su via Giovanni da Empoli - racconta - si è letteralmente appoggiata sul lampione, offrendo un’immagine vivida della poca stabilità della struttura. Prontamente è intervenuta sul posto a delimitare l’area la Polizia Municipale di Empoli, alla quale vanno i miei ringraziamenti, ma quale sarebbe stata la sorte di un ipotetico passante o di uno studente delle vicine superiori che si fosse trovato nel momento e nel posto sbagliato a causa di un crollo?! Di chi la responsabilità?"

"Il Comune - prosegue Poggianti - ha siglato una Convenzione con la proprietà della ex Vitrum, dopo 4 anni di promesse, lo scorso 16 gennaio; ora mi aspetto che sia eseguita alla lettera cosicché entro la fine della primavera 2018, questo quanto stabilito, vengano demoliti tutti gli edifici e le pareti esistenti. Come Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli presenterò un’interrogazione per conoscere il cronoprogramma puntuale della demolizione e della bonifica dell’area, spero solo che il Comune non abbia concesso ulteriori proroghe o accumulato ritardi nel piano di caratterizzazione. Dopo quanto successo sabato scorso, ne va della sicurezza dei cittadini!