Attualità

L'incasso dei musei alle zone terremotate

L'Unione dei Comuni ha aderito all'appello del ministro Franceschini. I guadagni di domenica 28 agosto delle strutture comunali per il Centro Italia

Domenica 28 agosto andando al museo si compie anche un gesto di solidarietà. L'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa ha infatti deciso che devolverà l'incasso dell'intera giornata dei musei comunali alle zone colpite dal terremoto.

L'iniziativa nasce a seguito della iniziativa #Museums4Italy organizzata dal ministro Dario Franceschini con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e turistiche, che interessa i musei statali, che devolveranno appunto l'incasso di domenica 28 agosto alla ricostruzione post terremoto.

L'iniziativa dell'Unione dei Comuni riguarderà tutti i musei comunali degli undici comuni, ma potranno aderire anche tutti gli altri musei dell'area che hanno un biglietto di ingresso e che la domenica sono aperti (non tutti infatti sono aperti e alcuni sono a ingresso libero).

"Anche i sindaci dell'Unione dei Comuni, come ha detto il ministro Franceschini, credono che tramite la cultura e in particolar modo con i musei si possa ben rappresentare un segno di solidarietà alle popolazione coinvolte dal sisma – ha detto il sindaco con delega a cultura, turismo e pari opportunità Giacomo Cucini – i fondi raccolti domenica nei nostri musei saranno quindi versati sulla raccolta fondi già attiva, sul conto corrente sul quale tutti i cittadini e quanti lo desiderano possono versare il loro contributo. Invito ad aderire a questa iniziativa anche tutti i musei non gestiti direttamente dai Comuni che si trovano sul nostro territorio, chi aderirà potrà esporre questo comunicato, ma anche la pubblicità che si trova sul sito del Ministero, per incentivare cittadini e turisti a compiere un gesto di solidarietà”.