Attualità

​Linea Verde racconta l'Empolese e i suoi prodotti

Dai boschi all'Arno, dal tartufo di San Miniato al famoso carciofo di Empoli, dai prodotti del distretto industriale fino al riciclo dei rifiuti

Daniela Ferolla sul set

Daniela Ferolla e Marcello Masi raccontano la città di Empoli e i suoi dintorni su Linea Verde Life, Rai Uno. La troupe della trasmissione televisiva ha girato in alcune location della città di Empoli e non solo. La puntata andrà in onda sabato 15 Gennaio 2022, alle 12 e 30 circa, su RaiUno.

Dopo aver parlato della Riserva di Montefalcone e dei suoi boschi nella zona di Castelfranco di Sotto, si passa al distretto industriale di Empoli, luogo di innovazione e sostenibilità. Nella valle che dal 1300 è famosa nel mondo per il commercio delle pelli, Daniela Ferolla scopre un’azienda, la Pellemoda fondata da Bruno Morelli, ora gestita dai fratelli Azzurra e Giampaolo, che ha inventato un metodo di lavorazione al 100% sostenibile.

Passaggio suggestivo sul fiume Arno, da sponda a sponda, grazie alla Canottieri Limite. Marcello Masi ha poi seguito il tracciato di una bottiglia di vetro per raccontare il suo riutilizzo, in un’azienda, la Revet, che ricicla il 70% di tutto il vetro della Toscana.

Per finire il buon cibo. Dal tartufo di San Miniato, al famoso carciofo di Empoli, fino alle rivisitazioni della tipica cucina povera toscana.