Attualità

Lo schermo del vecchio cinema commuove i social

Nuovo Cinema Paradiso in versione empolese, questo l'effetto suscitato da un ricordo cinematografico d'estate condiviso su un Gruppo Facebook

Un ricordo d'estate ad Empoli ha riportato alla mente "Nuovo Cinema Paradiso", la pellicola da Oscar di Giuseppe Tornatore.

Lo scatto che ha emozionato i social è di Cristina che sul Gruppo Facebook "Empoli nostra" ha pubblicato lo schermo dell'ex Cinema all'aperto di via Tinto da Battifolle.

"Un bel "cimelio" che ricorda le abitudini degli empolesi del dopoguerra a guardare un bel film sotto il cielo blu, stellato, magari dopo la degustazione di un buon caffè al Bar Italia e un pacchetto di semi masticato durante la proiezioni con anche qualche girandola di liquirizia con al centro la perlina colorata..." questa la didascalia dell'immagine.

Tanti i commenti e le condivisioni da parte di chi conserva ancora memoria del passato "Bei ricordi, mi ci portava mio padre" ed ancora "Qualcuno si ricorda di "ossigeno" la maschera che passava tra le file delle poltroncine sussurrando: bibite.. giapponi.. semi... e appena facevi un po' di casino, perché era obbligatorio farlo, ti illuminava con la torcia a batterie la faccia facendoti sentire sotto interrogatorio dell'Fbi". 

"Conserva una certa postura, non si è incurvato..." ma c'è anche chi ha commentato "Non serve più, sarebbe da abbattere prima che crolli".