Attualità

Maltempo, 50 mm di pioggia in poche ore

In azione polizia municipale e protezione civile. Anche sindaco e vice sindaco sul posto ad Avane per una conducente rimasta bloccata in un fossato

Le forti piogge di oggi, venerdì 16 settembre, che erano state annunciate da un paio di ‘Allerte Meteo’ rilanciate dalla Sala Integrata di Protezione Civile della Città Metropolitana, non hanno risparmiato Empoli. Questa mattina, dalle 10.30 alle 14.30, le precipitazioni più forti hanno creato disagi e qualche allagamento: nelle ultime 24 ore sono caduti 80 mm di pioggia, ma 50 di questi concentrati in quelle 4 ore e in particolare in due rovesci da oltre 20 mm in 30 minuti ciascuno.

La situazione più critica, che per fortuna non ha causato problemi all’incolumità delle persone e grossi danni, si è registrata in via Pietro Lari ad Avane, strada asfaltata che passa in mezzo ad alcuni campi, e che unisce la frazione a Via Lucchese.

Poco prima delle 13 la via presentava un livello di acqua di circa 20 - 30 centimetri e alcune vetture sono riuscite a transitare, tuttavia una Fiat Panda condotta da una signora della zona è finita nel fossato a lato della carreggiata adagiandosi sul lato destro della vettura.

La conducente è riuscita a uscire e un altro automobilista la ha accompagnata un centinaio di metri più avanti dove la situazione era normale. Poco dopo un furgone con all’interno una coppia, di fronte alla strada allagata, nel tentativo di tornare indietro, durante la manovra è finito con la parte posteriore dentro al fossato, coperto dall’acqua e non visibile.

La strada è stata chiusa poco dopo. Sul posto la polizia municipale, con la comandante Annalisa Maritan, la polizia del commissariato e i tecnici del Comune di Empoli. Anche il sindaco Brenda Barnini e il vice sindaco Franco Mori sono arrivati sul posto per sincerarsi delle condizioni della signora che era presente con marito e figlio.

E’ stato un fuoristrada della Misericordia di Empoli e i suoi volontari a recuperare la coppia e a trainare i due mezzi fuori dai fossati.

Via Pietro Lari è stata poi riaperta intorno alle 16.30 quando l’acqua è defluita.

Per un paio d’ore sono stati chiusi per precauzione anche i sottopassi di via Arnolfo di Cambio (Carraia), di via Bonistallo e di via Pratignone.

Sono stati segnalati anche due alberi caduti: uno di proprietà di un privato in via Carrucci, l’altro in via Sottopoggio per San Donato, all’altezza del civico 113, si è adagiato sul marciapiede e la situazione è stata risolta dalla Protezione Civile.