Cronaca

In piazza vicini a Brenda e contro il fascismo

Tante persone hanno manifestato pubblicamente dopo la lettera intimidatoria, con tanto di proiettili e svastica, ricevuta dalla sindaca empolese

Foto di Maurizio Cei da Fb

L'obiettivo delle persone che si sono radunate oggi pomeriggio in piazza della Vittoria Sabato 20 Gennaio Ore 17 Piazza della Vittoria era "esprimere con maggior forza la nostra condanna verso simili episodi unitamente alla necessità di non abbassare la guardia di fronte a manifestazioni di rigurgiti neofascisti e xenofobi, continuando a portare avanti gli ideali di legalità e democrazia che sono propri della nostra comunità” come scritto dal Comune.

Al Presidio Antifascista hanno partecipato tante persone, solidali con Brenda Barnini e agli antipodi rispetto al fascismo. Queste le parole che aveva usato il presidente del consiglio comunale: "Esprimo a nome mio personale e di tutto il Consiglio Comunale di Empoli massima vicinanza e solidarietà al Sindaco Brenda Barnini per le minacce che ha ricevuto. Atti di questo genere sono gravissimi e non devono fare abbassare la guardia di fronte a manifestazioni di rigurgiti neofascisti, xenofobi e omofobi che stanno sempre più frequentemente riaffiorandonin Italia e in Europa. Empoli si è sempre distinta per le sue radici antifasciste e democratiche e la recente concessione della medaglia d'oro al valore civile lo ha riconfermato. Per questo motivo, come rappresentant dei cittadini tutti, condanniamo fermamente questo gesto. Gravissime e vili intimidazioni che non fermeranno l'impegno del Sindaco e di tutti noi nel portare avanti le battaglie a difesa della legalità e della democrazia".