Attualità

Medaglia d’onore per l'ex deportato Vasco Gronchi

Il conferimento durante le celebrazioni della Festa della Repubblica a Firenze. Presente la Città di Empoli col Gonfalone e l’assessore Pellegrini

Stamattina si è celebrata anche a Firenze la proclamazione della Repubblica Italiana. Alla commemorazione istituzionale che si è svolta in piazza dell’Unità d’Italia e poi in piazza della Signora, era presente anche la Città di Empoli con il civico Gonfalone e l’assessore Antonio Ponzo Pellegrini, che ha partecipato alla consegna dei riconoscimenti a tre empolesi.

Fra questi medaglia d’onore alla memoria concessa al concittadino Vasco Gronchi, ritirata dal nipote Vasco Berni. Gronchi nel 1944 fu deportato a Belgrado in un campo di prigionia durante la seconda guerra mondiale.

La cerimonia è poi proseguita in piazza della Signoria dove sono state consegnate onorificenze di commendatore, ufficiale e cavaliere.

Ordine al Merito della Repubblica Italiana, inoltre, agli empolesi Sergio Baviello, ex comandante del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Empoli e di Petrazzi, oggi collaboratore del Ministero degli Interni; e a Franco Gianni, ex conduttore delle Ferrovie dello Stato.