Attualità

Meningite, cala la richiesta di vaccinazione

Secondo l'Ausl Ttoscana Centro le prenotazioni sono in diminuzione e le disdette sono in aumento, ma i medici invitano a continuare i vaccini

Calano le prenotazioni e aumentano le disdette: La meningite sembra fare meno paura fra la popolazione, ma dall'Ausl Toscana Centro arriva l'invito, soprattutto ai giovani fra gli 11 e i 20 anni, ad aderire alla campagna straordinaria di vaccinazione.

"E' importante che nella fascia di età 11-20 anni si raggiunga una copertura elevata - spiegano dall'Ausl - perché sono i giovani che spesso ospitano in faringe il meningococco, i cosiddetti portatori sani. Per questo, in particolare nell’area fiorentina, si è anche pensato di sollecitare l’adesione dei giovani inviando lettere di invito anche alle Società Sportive. Speriamo che l’appello venga recepito".

Dopo i 16 casi dall’inizio del 2016 e i 38 nel 2015 l'Ausl Toscana Centro, con il potenziamento delle aperture straordinarie dei centri vaccinali e con l’introduzione del sistema unico di prenotazione su tutto il territorio, intende vaccinare entro la prossima estate almeno il 70 per cento della popolazione residente.