Attualità

Meningite, vaccinate oltre centomila persone

Nei Comuni dell'Empolese - Valdelsa e nel Valdarno Inferiore una persona su due ha fatto il vaccino. I dati dell'Ausl Toscana Centro

Oltre 100mila persone vaccinate contro la meningite nel territorio Empolese-Valdelsa e Valdarno Inferiore (in tutto 15 Comuni con un bacino di utenza interessata di circa 220mila abitanti). La copertura nella fascia 11-20 anni, che resta prioritaria, è stimata intorno all'80 per cento.

Negli ultimi giorni si è verificato un aumento di richieste per la vaccinazione contro il meningococco C. L'organizzazione aziendale prevede il forte coinvolgimento di medici e pediatri di famiglia, che hanno piena disponibilità di vaccini.

Sono state, inoltre, ampliate le agende dei centri vaccinali, con apertura di nuovi ambulatori. I tempi di attesa sono inferiori a 20 giorni.

Si ricorda che la vaccinazione nell’Ausl Toscana Centro è particolarmente raccomandata nei soggetti tra gli 11 e i 20 anni, e resta gratuita fino al 31 marzo 2017 anche per le persone di età superiore.

La task force aziendale dell’Ausl Toscana Centro, fortemente impegnata in tutti i territori di propria competenza (Firenze, Pistoia, Prato, Empoli) per organizzare al meglio la risposta alla richiesta di vaccinazione antimeningococco, si riunirà nuovamente all’inizio della prossima settimana per verificare se siano necessarie nuove programmazioni e riorganizzazioni delle sedute vaccinali.