Attualità

Polpette di legumi e dolce nei piatti dei bambini

Nutrizionista al lavoro per elaborare nuovi menu adatti agli alunni dall'asilo in su, coniugando salute e qualità con le richieste dei ragazzi

Polpette di legumi, meno insalata in foglia a vantaggio delle verdure cotte, e anche il dolce: la refezione scolastica empolese cambia menu, grazie al lavoro della nutrizionista Susanna Agnello che ha coniugato le richieste in arrivo dai ragazzi con i requisiti legati a un’alimentazione sempre più equilibrata e sana.

Fra pietanze che entrano e altre che escono, al nido si è intervenuti uniformando i metodi di cottura. È stata tolta l’insalata per i più piccoli e sostituita con verdure cotte, le panature con il pangrattato sono state variate nella elaborazione con pesce e carne e diventate più leggere, ci sono nuovi inserimenti come polpetta di ceci e abbinamenti di paste con legumi e riso con lenticchie. Tutte le settimane resta la pasta all'olio ed è stata proposta la pizza, molto richiesta come valida alternativa al formaggio molle da alcuni poco apprezzato.

Per elementari e medie è stato inserito il dolce e sono state aumentate per quanto possibile, data la richiesta, la pasta all'olio e le patate. La cecina arriva in alternativa allo sformato di verdure, la pasta integrale viene lasciata una volta con preparazione rosé che risulterà più appetibile e più nascosta. Il farro, poco apprezzato, è stato lasciato in carta una sola volta. E buon appetito!