Attualità

È morto l'empolese onorario Gino Strada

Il medico degli ultimi nel 2002 era stato insignito anche con il Sant'Andrea d'Oro. E oggi anche Empoli è in lutto per la sua scomparsa

Gino Strada (Foto da Facebook)

Anche Empoli è in lutto per la morte, avvenuta improvvisamente oggi in Normandia all'età di 73 anni, del fondatore di Emergency Gino Strada. Ma quello di Empoli non è un lutto come tutti. No perché Gino Strada a Empoli era cittadino onorario e nel 2002, quando il sindaco era Vittorio Bugli, era stato insignito anche con il Sant'Andrea d'Oro.

A ricordarlo esprimendo cordoglio e commozione è il sindaco di oggi, Brenda Barnini, che affida il suo messaggio al suo profilo Facebook: "Piange il cielo e piange la terra, così arida in questi giorni. Cittadino onorario di Empoli con il voto unanime del consiglio comunale e insignito nel 2002 dal sindaco Vittorio Bugli con il Sant'Andrea d’oro", scrive. 

"Quel filo - prosegue - continuerà a tenerti legato alla nostra città e a renderci tutti debitori nei tuoi confronti. Gino Strada era un combattente, un chirurgo, un pacifista praticante che ha portato nei luoghi più vicini all’inferno ospedali e speranza. Muore in un tempo così brutto, pieno di malessere e distacco. Grazie per tutto ciò che sei stato e hai fatto".