Attualità

Addio al partigiano Vieri

Partì volontario per liberare i territori occupati nel Febbraio 1945. Adesso è morto all'età di 95 anni e la comunità empolese lo piange

Vieri Tani

Addio al partigiano Vieri Tani, morto all'età di 95 anni lasciando un vuoto nella comunità empolese che adesso lo piange a cominciare dal sindaco di Empoli Brenda Barnini che affida anche ai social il proprio cordoglio: "Caro Vieri ci hai lasciato anche te", scrive.

Con Vieri Tani scompare una colonna dell’antifascismo, uno dei partigiani empolesi che partirono volontari per la guerra di liberazione nel Febbraio del 1945. Tani partì volontario per liberare i territori ancora occupati.

Il sindaco Barnini ricorda un 25 Aprile celebrato tra gli altri anche proprio con Tani: "Un 25 aprile con te - scrive la prima cittadina rivolgendosi allo stesso Vieri Tani in un post su Facebook -, Sauro, William e Rolando a cantare Bella Ciao. Sono felice di essere venuta a casa tua pochi giorni fa, abbiamo trascorso un po’ di tempo insieme parlato dei tuoi ricordi e delle tue paure sulla guerra nuovamente su suolo europeo".