Cronaca

Multe no stop ma i pirati dei rifiuti non mollano

"Il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti è ancora troppo visibile" nell'Empolese nonostante controlli congiunti a tappeto e sanzioni

Controlli e multe per centinaia di euro ma l'abbandono dei rifiuti resta all'ordine del giorno sulle strade dell'Empolese, è l'amara considerazione dell'amministrazione davanti all'ultimo bilancio di fine anno.

Il Comune di Empoli insieme agli ispettori ambientali di Alia e agli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa porta avanti il contrasto all'abbandono dei rifiuti.

Nei pressi di Porta Pisana, in via Pratella e in via di Prunecchio gli ultimi abbandoni rilevati e sanzionati dalla polizia municipale mentre gli ispettori ambientali sull’intero territorio comunale, nel mese di Novembre 2022, hanno prodotto 143 controlli e verifiche, 59 ispezioni e 2 verbali nei confronti dei trasgressori ed a Dicembre 2022 sono stati effettuati 92 controlli e verifiche, 61 ispezioni e 3 verbali.

"Chiudiamo un anno, il 2022, in cui attenzione, attività di controllo e contrasto al fenomeno degli abbandoni dei rifiuti, non si sono mai fermati, anzi. Il lavoro costante da parte degli ispettori ambientali di Alia, degli agenti della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, degli addetti dell’ufficio ambiente comunale che ricevono quotidianamente le segnalazioni da parte dei cittadini, si è intensificato. Ma non basta. Il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti è ancora troppo visibile e ce ne rendiamo conto; per questo riusciremo a fare di più per il bene della nostra città e comunità con il massimo impegno", ha affermato Massimo Marconcini, assessore all’ambiente del Comune di Empoli.