Attualità

Per i musei d'Agosto arriva il Green Pass

Le aperture in notturna a Luglio hanno fatto il tutto esaurito, e adesso i poli museali si preparano alla certificazione verde Covid

Il Museo Paleontologico empolese

Le aperture in nottura a Luglio hanno fatto registrare il tutto esaurito, e adesso i Musei di Empoli si preparano all'adozione della certificazione verde Covid, il Green Pass, a partire dal 6 Agosto. Per accedere agli spazi espositivi, così come agli altri istituti culturali, si dovranno esibire la certificazione e un documento d'identità valido.

Ma intanto si traccia il bilancio del Luglio in notturna, quando la rete museale empolese ha offerto due rassegne, una rivolta al pubblico degli adulti e una a quello dei più piccoli, per un totale di 11 appuntamenti dedicati all’approfondimento della storia, del patrimonio artistico e culturale e delle tradizioni di Empoli. Oltre 100 persone hanno partecipato alle attività in programma, riservate ad un numero necessariamente ridotto di utenti, che in diverse date hanno comunque registrato il tutto esaurito.

"Uno sforzo organizzativo che, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, si è rivelato vincente e che ha portato molti cittadini a scoprire o a riscoprire le collezioni museali e la storia di Empoli - dichiara Giulia Terreni, assessore alla cultura e al turismo di Empoli -. In questi mesi abbiamo lavorato molto nel rinnovare e potenziare l’offerta del sistema museale cittadino: dalla definizione dell’immagine unica in grado di dare un’identità ben riconoscibile ai nostri musei, alla realizzazione del sito del sistema dove è possibile trovare agilmente tutte le informazioni utili alla visita".