Attualità

"Museo Collegiata nel circuito Uffizi diffusi"

Lo ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi che ha incontrato a Empoli il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ed i sindaci dell'Empolese

Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha fatto tappa a Empoli, dove è stato raggiunto dal presidente della Regione Toscana, Eugeni Giani per il progetto Uffizi diffusi che dalla Villa dell’Ambrogiana di Montelupo Fiorentino guarda a tutto l’Empolese Valdelsa.

"Credo che sia assolutamente possibile legare il Museo della Collegiata di Sant'Andrea al circuito degli Uffizi diffusi" ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi a Empoli per visitare il centro espositivo e la Casa Natale del Pontormo. 

Riguardo al Museo della Collegiata Schmidt ha spiegato "Siamo di fronte a un eccellente esempio della museografia anni '90, grazie all'ottimo lavoro che fece all'epoca Rosanna Caterina Proto Pisani. Su queste fondamenta già solide possiamo far crescere il Museo e noi siamo pronti a collaborare. È un luogo ricco di capolavori che presenta una collezione di livello internazionale e rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione fra Chiesa e Comune". 

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha colto l'occasione per consegnare al presidente Giani un progetto per l'ampliamento del Museo della Collegiata con il recupero del Palazzo Ghibellino. 

"Insieme a Don Guido, all'assessore alla cultura Giulia Terreni, alla Direttrice dei Musei empolesi Cristina Gelli e ai sindaci Masetti e Cucini abbiamo accolto il direttore e ribadito quanto sia strategico per il sistema museale dell'Empolese Valdelsa il progetto di recupero della Villa Ambrogiana di Montelupo. Vogliamo impegnarci per ampliare, rendere accessibile e valorizzare il Museo della Collegiata e il direttore Schmidt ha salutato con favore questo proposito e si è reso disponibile ad inserire anche il nostro Museo nel progetto "Uffizi diffusi". A Pontorme ci ha raggiunto anche il Presidente Eugenio Giani che ha fatto della cultura uno dei pilastri su cui far ripartire la nostra Regione. È stata anche l'occasione per parlargli del progetto di recupero del Palazzo Ghibellino che insieme al restauro della fontana e all'investimento sul museo fanno parte di una strategia ampia di ripristino della centralità di Piazza Farinata degli Uberti" ha spiegato Brenda Barnini.