Cultura

Nasce il patto per la lettura

Nasce a Empoli il Patto Locale per la Lettura. Sarà sottoscritto tra i soggetti che formeranno il prossimo “Tavolo Empoli Città che legge”

Nasce a Empoli il Patto Locale per la Lettura, sarà sottoscritto tra i soggetti che formeranno il prossimo “Tavolo Empoli Città che legge”.

La firma del Patto è prevista al Palazzo Comunale – Sala Carmignani, mercoledì 22 gennaio 2020 alle ore 10.30. Per il Comune di Empoli sarà presente l'assessore alla Cultura Giulia Terreni.

Il "Patto locale per la lettura" è un protocollo d'intenti e di alleanza tra il Comune di Empoli e altri soggetti pubblici e privati, rappresentativi di associazioni, fondazioni, librerie, istituti scolastici, e sistemi della filiera del libro e della lettura che impegna le parti a definire, attuare, promuovere in modo organico, trasversale e strutturato, azioni e progetti di promozione del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e come mezzo di conoscenza, di accesso all'informazione e come elemento di coesione e inclusione sociale, contro la povertà educativa e per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza.