Attualità

Nasce l'ufficio comunale per bambini e adolescenti

Il nuovo servizio si trova a Palazzo Pretorio e il suo compito è promuovere politiche e indirizzi dedicati all'infanzia e adolescenza

Nasce a Palazzo Pretorio in via Farinata degli Uberti l'ufficio comunale dedicato a bambini e adolescenti: è l'Ufficio delle Bambine e dei Bambini ed è destinato alla promozione di politiche, indirizzi e progetti dedicati al loro mondo.

Il nuovo ufficio si occuperà di coordinare tutti quei progetti e azioni che riguardano le politiche del Comune di Empoli afferenti al mondo delle bambine e dei bambini; delle procedure del percorso per l’accreditamento Unicef ai rapporti relazionali con il comitato dei genitori, dalla progettazione e ideazione di spazi, aree verdi, locali a misura di bambini alla consulenza e supporto al garante comunale per l’infanzia che verrà istituito già nella prossima seduta del consiglio comunale, il 21 Febbraio. E poi redigere regolamenti, protocolli e accordi dedicati ai ragazzi.

Era il 2017 quando questa amministrazione si impegnava a dare piena adesione a quanto previsto dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia con particolare riferimento a quanto auspicato dal documento redatto dall’Unicef in merito al progetto Costruire città amiche delle bambine e dei bambini. Anche l'attivazione dell'Ufficio delle bambine e dei bambini si inquadra in questo contesto.

"Empoli è già una città con servizi per l’infanzia di altissimo livello ma vogliamo che ogni ambito dell’azione dell’amministrazione comunale abbia come obiettivo fare di Empoli una Città dei bambini", commenta il sindaco Breda Barnini.