Attualità

Uniti da un Nastro Rosa contro il tumore al seno

Per tutto il mese di Ottobre i comuni dell'Empolese saranno coinvolti in eventi di sensibilizzazione verso la prevenzione delle patologie oncologiche

Il varo dell'ottobre rosa nell'Empolese

Ottobre è Rosa. Il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione per la ricerca e lotta al tumore al seno è protagonista di una serie di eventi promossi da Astro onlus, associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e i Comuni del Valdarno con lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Si parte domenica alle 18 con un ‘Aperitivo rosa’ al Green bar del parco di Serravalle a Empoli. Nell'evento, aperto a tutte e tutti e in collaborazione con SintesiMinerva, saranno illustrate tutte le attività che l’associazione porta avanti, dare informazioni utili sulla prevenzione del tumore al seno, parlare di progetti e molto altro. Ma è solo uno dei tantissimi eventi che coinvolgono i Comuni dell'area.

Nei vari Comuni verrà distribuito come ogni anno materiale informativo per proseguire nell’attività di sensibilizzazione nell'ambito della campagna Nastro Rosa della Fondazione Airc per la ricerca oncologica. Per quanto riguarda l'Empolese, il programma delle iniziative è articolato e vario.

A Capraia e Limite tra le altre cose verrà illuminato di rosa il monumento in piazza Cesare Battisti, mentre nella biblioteca comunale verrà allestito uno spazio con libri dedicati al tema e sarà presente il simbolo delle Astro Dragon Ladies, ovvero la testa e la coda del dragone che campeggia sull’imbarcazione dragon boat. Inoltre le compagnie teatrali La Nave di Limite sull’Arno e L’isola che non è di Capraia Fiorentina realizzeranno alcuni videoclip sull’importanza della prevenzione che saranno poi diffusi sulle pagine social e il canale youtube del Comune.

A Castelfiorentino, nel cuore del centro storico, il Teatro del Popolo sarà illuminato di rosa per tutto il mese di Ottobre, così come avverrà a Cerreto Guidi per il palazzo comunale in via Vittorio Veneto, a Certaldo per il tetto de I Macelli Public Space e a Empoli per la Statua Alata di piazza della Vittoria nel centro cittadino. 

Sempre a Empoli, oltre all'aperitivo di domenica, la biblioteca comunale Renato Fucini allestirà una vetrina dedicata ai temi del tumore al seno, della prevenzione e delle donne.

Andando avanti eccoci a Fucecchio, dove lunedì 18 Ottobre alle 19,30 nel Chiostro dei Frati di piazza la Vergine è previsto il consueto aperitivo cena SALUTiamoci la salute vien prevenendo, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione stessa. Il monumento illuminato di rosa sarà la statua di Giuseppe Montanelli.

Luce rosa anche sul palazzo delle Terme della via Francigena a Gambassi Terme, mentre a Montelupo Fiorentino il 21 Ottobre alle 21,15 al Mmab di piazza Vittorio Veneto si terrà l’evento a cura delle estetiste dell'Associazione estetica professionale oncologica (Apeo) su L'Estetica a supporto del paziente oncologico, un valido aiuto prima, durante e dopo le cure

Si va a Montespertoli sabato 23 Ottobre alle 18 in piazza del Popolo per l'Aperitivo rosa e l'illuminazione della facciata del palazzo comunale. A Vinci, infine, sarà allestita una sezione della biblioteca civica con libri acquistati che riguardano il tumore al seno e la prevenzione del tumore in generale.