Attualità

"Necessari interventi sull'Orme"

A presentare una mozione il consigliere dl Centrodestra per Empoli Andrea Poggianti:"I cambiamenti climatici stanno comportando un aumento dei rischi"

"II territorio, in quanto risorsa fisicamente limitata, merita di essere tutelato come bene essenziale per lo sviluppo presente e futuro; è necessario quindi in tal senso una rapida inversione di tendenza, che vincoli la pianificazione finalizzata al rispetto di limitazioni derivanti dalle caratteristiche geomorfologiche e di pericolosità idraulica del territorio. - spiega Andrea Poggianti, Consigliere Comunale de "Il Centrodestra per Empoli".

"Molte alluvioni si sono verificate per la rottura degli argini e per tracimazione delle acque, ciò significa che è necessario intervenire sul torrente Orme con urgenza, su più fronti".

"Il torrente Orme presenta lungo la tratta Ponzano, Moriana, Pozzale e Casenuove varie criticità legate all'attuale stato degli argini, del letto ordinario, del letto di inondazione e del letto di magra".

"Le zone richiamate ed attraversate dal torrente Orme, sono le più basse rispetto al livello dell'intera città di Empoli, quindi zone più a rischio delle altre".

"Nella zona di Moriana, Pozzale e Casenuove il letto di magra (o canale di scorrimento) dove nel periodo di siccità vi si limita a scorrere la blanda corrente fluviale, come da documentazione storica, era ben più profondo e contenuto da pareti in cotto; attualmente sommerse dal terreno di riporto del torrente".