Attualità

No ai petardi nelle aree pubbliche

I Comuni del circondario Empolese Valdelsa ricordano ai cittadini che il regolamento di Polizia Urbana prescrive il divieto durante tutto l'anno

In merito all'utilizzo dei cosiddetti "botti", ovvero petardi e simili, i Comuni dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa ricordano ai cittadini che il regolamento di Polizia Urbana unitario, valido in tutti i Comuni, all'articolo 9, prescrive sempre, durante tutto l'anno, i seguenti divieti:

1.Nell’espletamento di qualsiasi attività, sia lavorativa che del tempo libero, è vietato produrre esalazioni moleste che invadano luoghi pubblici o di uso pubblico.

2. All’interno del centro abitato è vietato accendere fuochi per bruciare foglie, sterpaglie o qualsiasi altro materiale, salvo quanto disposto dal Regolamento di Polizia Rurale ed altre norme in materia di abbruciamento nelle aree rurali.

3. È vietato compiere atti o detenere materiale che possa costituire pericolo di incendio anche di edifici o aree private, fatto salvo quanto previsto dalle norme in materia di prevenzioni incendi.
4. Salva l’applicazione di altre disposizioni legislative, è, inoltre, vietato a chiunque effettuare accensioni pericolose nonché gettare oggetti accesi e pericolosi, in luoghi pubblici o privati.
autorizzate.

5. E’ vietato far esplodere petardi, ancorché di libera vendita, in area pubblica o di uso pubblico.

Per i trasgressori sono previste sanzioni che da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.