Attualità

"No al regolamento dell'Unione dei Comuni"

A dirlo Andrea Poggianti de Il Centrodestra per Empoli. Anche il Consiglio Comunale di Empoli discuterà le modifiche statutarie al Regolamento

"E' evidente e rilevante il lento ed inesorabile esautoramento dei Consigli Comunali, eletti direttamente dai cittadini, delle competenze a loro riservate dalla legge statale. Le due modifiche statutarie che tutti gli 11 Comuni sono chiamati ad approvare, vanno in questa direzione. -spiega Andrea Poggianti, Consigliere Comunale de "Il Centrodestra per Empoli".

"L'osservazione di carattere politico attiene ai rilievi della Regione Toscana sull'esercizio di alcune competenze da parte dell'Unione dei Comuni; considerazioni pervenute solo a seguito di richiesta dei Consiglieri ed all'ultimo momento, al punto che la discussione statutaria è stato rinviata dallo scorso consiglio comunale al 26 luglio 2016."

"Due su tre delle competenze dell'Unione dei Comuni - riporta sempre il verbale regionale stilato a conclusione di una verifica dell'ente di secondo grado - di fatto non sono esercitate".

"Protezione civile e politiche sociali, affidate dai Comuni all'Unione, sono le materie che al momento rimangono solo sulla carta e che manifestano in tutta la loro chiarezza ed evidenza la mancanza di una visione politica lungimirante ed edificante del PD su un organo legislativo che dovrebbe essere sussidiario e non sostitutivo delle singole assemblee comunali".