Attualità

Un nodo per Barbara e i suoi bimbi morti di mafia

E' il nodo della memoria, quello esibito dall'assessore Torrini in adesione all'appello di Avviso Pubblico per la giornata per le vittime delle mafie

L'assessore col nodo simbolo

Un gesto simbolico per ricordare e onorare tutte le vittime innocenti delle mafie: un nodo, stretto, che non dimentica ma rinnova l’impegno di tutti per sconfiggerle. Questo è il senso della celebrazione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che ricorre domani, domenica 21 marzo 2021, promossa da Libera e Avviso Pubblico. 

Il coordinamento regionale della Toscana di Avviso Pubblico ha invitato i suoi enti soci a farsi fotografare con l’immagine simbolica di un nodo ed il nome di una delle vittime innocenti di mafia che si vuole ricordare. Ed Empoli c’è con Valentina Torrini, assessore alle politiche sociali con delega ad Avviso Pubblico, con il suo nodo per ricordare Barbara Rizzo Asta e i suoi figli Giuseppe e Salvatore. 

"Era nel pieno della sua vita, Barbara, quando – spiega l’assessore - una mattina come tante stava accompagnando i suoi figli a scuola. Un gesto come tanti, un gesto quotidiano. Un attentato spezzò di colpo la sua vita e quella dei suoi due bambini. Uccisi dalla mafia che aveva come obiettivo il giudice Carlo Palermo. E' importante oggi ricordare le vittime innocenti delle mafie e rinnovare il nostro impegno per sconfiggere le mafie e la corruzione".