Attualità

"Non ci sono migliori, solo umani"

La riflessione del sindaco Barnini sugli scenari e le prospettive del nuovo governo nazionale. Per sognare in grande, con concretezza

"Non esistono i migliori. Auguro al mio paese di avere presto un governo degli umani": questa la riflessione che il sindaco di Empoli Brenda Barnini affida al suo profilo Facebook in merito agli scenari e alle prospettive del nuovo governo nazionale. "Persone perbene che sappiano sognare in grande, ma con concretezza", è in buona sostanza il desiderio della prima cittadina per l'Italia.

"Dalla finestra dell'ufficio del sindaco si vede Piazza del Popolo", è l'inizio del ragionamento di Barnini. "Da quando sono stata eletta la prima volta nel 2014 non ho cambiato niente di questa stanza, ciò che ho trovato dal tavolo alle sedie, dal divano alla libreria mi è sembrato più che sufficiente. Ho appeso al muro i disegni che i bambini dei nostri asili e delle nostre scuole mi hanno negli anni regalato. Spesso ricevo fiori in regalo da cittadini amici o conoscenti che vogliono darmi sostegno e vicinanza e questo basta per illuminare questa bella stanza". 

"Sono tante le ore che un sindaco dedica al proprio impegno e non bastano mai", prosegue la testimonianza in soggettiva. "A volte in poche ore succedono cose belle e importanti, a volte per raggiungere un obiettivo o risolvere un problema servono anni di determinazione". 

"Ma c'è una cosa che non passa mai nemmeno per un secondo: la consapevolezza che ti è stata data fiducia dai cittadini e che per esserne all'altezza non c'è sacrificio che basta. Questi anni che stiamo vivendo sono difficili e tanto si rischia di sbagliare ad ogni livello. Per questo non credo nella formula 'governo dei migliori', non esistono i migliori. Possono esistere solo migliori propositi e migliori intenzioni. Poi ci sono le competenze acquisite e l'umanità. Ecco io auguro al mio Paese di avere presto un Governo degli 'umani' - scrive Barnini - persone per bene e che vogliono davvero il bene dell'Italia e soprattutto che abbiano i piedi per terra per sognare in grande con concretezza".