Attualità

Nuova Casa della Salute intitolata a Gino Strada

Gino Strada, cittadino onorario, insignito della massima onorificenza del Sant’Andrea d’Oro, ha vinto anche il Premio letterario Pozzale Luigi-Russo

Gino Strada - Foto Comune Empoli

Un luogo pubblico di Empoli da intitolare alla memoria di Gino Strada, il fondatore di Emergency scomparso pochi giorni fa, la proposta del sindaco Brenda Barnini ha portato ad individuare la nuova Casa della Salute, luogo dedito alla sanità e alla salute delle persone.

Brenda Barnini ha commentato "Vogliamo contribuire a non disperdere la sua memoria e a rimettere al centro il valore della sanità pubblica per la quale si è battuto per tutta la vita".

La giunta comunale ha deliberato di avviare l’iter per intitolare la Casa della Salute di Piazza XXIV Luglio a Gino Strada.

Nei prossimi mesi la struttura sarà aperta al piano terra dell’edificio appena recuperato e di cui si stanno per ultimare gli interventi nell’ambito del progetto Home of People and Equality. Dove anni fa era ospitato il Ser.T dell’Asl 11 è prevista la creazione di una ‘Casa della Salute’ in cui offrire servizi quali centro di ascolto, consultorio, ambulatorio specialistico e servizi infermieristici.

"Dal momento in cui Gino Strada ci ha lasciato si è creato un enorme vuoto e penso avrebbe meritato maggiore e più adeguata attenzione da parte di tutte le istituzioni - ha detto il sindaco Brenda Barnini -. Nel nostro piccolo, con l’intitolazione di un luogo pubblico che erogherà servizi sanitari alla cittadinanza, vogliamo contribuire a non disperdere la sua memoria e a rimettere al centro il valore della sanità pubblica per la quale si è battuto per tutta la vita".

Insignito della cittadinanza onoraria, della massima onoreficenza cittadina empolese con l’assegnazione del Sant’Andrea d’Oro, uno dei vincitori del Premio letterario Pozzale Luigi-Russo, Gino Strada resterà per sempre un grande amico di questa città, perché come disse sua moglie, Teresa, nel 2001, «io e Gino, qui, ci sentiamo a casa».