Attualità

Nuove scuole, via a progettazioni e realizzazioni

Scuole: ecco chi progetterà la nuova primaria di Pontorme, per Marcignana inizio lavori in estate. Un altro passo verso il rinnovamento

Verso la progettazione della nuova scuola primaria di Pontorme. Un altro passo verso il rinnovamento degli edifici scolastici di Empoli.

Dopo il Centro ZeroSei, dopo la nuova scuola ‘Pascoli’, si pensa a costruire ex novo altre due scuole, si tratta delle primarie di Pontorme e di Marcignana.

Per la scuola di Pontorme è stata appena aggiudicata la progettazione al raggruppamento temporaneo di impresa composta da Eutecne Srl di Perugia; Sinergie Progetti Srl di Rho e F&M Ingegneria Spa di Mirano. Si tratta di una aggiudicazione "non efficace", primo step prima di quella definitiva, durante la quale vengono svolte le verifiche di legge sui soggetti aggiudicatari del servizio di progettazione. Al termine di questo procedimento, con esito positivo, ci sarà la aggiudicazione definitiva e conseguente firma del contratto che permetterà l’avvio della progettazione del nuovo edificio, presumibilmente a i primi di Maggio. Sulla base del cronoprogramma sarà possibile arrivare al progetto definitivo della nuova scuola a Settembre 2020 per poi passare alla redazione del progetto esecutivo con la relativa approvazione e acquisizione dei pareri degli organi competenti entro la fine dell'anno.

La nuova scuola primaria della frazione di Marcignana sarà demolita e ricostruita nell’area tra Via della Nave e Via Saettino. Attualmente è composto da due corpi, il primo realizzato negli anni '50 con criteri del tempo (scuola a 3 aule), il secondo negli anni '70 con un ampliamento che portò ad avere 5 aule. Anche nel nuovo edificio scolastico sono previsti 5 aule didattiche, a cui si aggiungeranno un'aula per il sostegno, una mensa scolastica e un grande atrio con porticato su 740 metri quadrati totali di superficie a disposizione. Il progetto esecutivo prevede una spesa complessiva di poco superiore al 1.700.000 euro.