Attualità

Nuovi pini in piazza Ristori

Sono 14 e vengono sistemati a distanza di sicurezza dalla strada e in modo da permettere una crescita dei nuovi esemplari senza problemi

È in corso da questa mattina, mercoledì 16 dicembre, l’intervento di reimpianto di alcuni pini nell’area verde di Piazza Oreste Ristori.

Si tratta di 14 pini che nelle prossime ore, l’operazione dovrebbe terminare domani, saranno posti nel giardino in sostituzione di alcuni esemplari che furono abbattuti, tra il 2017 e il 2018, per motivi di sicurezza. Un agronomo, nella sua relazione tecnica, ne riscontrava la pericolosità e la possibilità di caduta a causa, in particolare, della loro inclinazione.

Come detto ne saranno reimpiantati 14 esemplari che, rispetto a prima, avranno avere una densità più bassa dei precedenti, questo per garantire la corretta crescita delle piante e la sicurezza delle persone. L’obiettivo è che le problematiche riscontrate in passato, poca crescita di alcuni alberi e la loro inclinazione, non si ripetano negli anni futuri.
Inoltre i pini sono stati posti almeno a 10 metri dalla sede stradale per evitare che le radici potessero raggiungere il manto asfaltato e per evitare che il tronco diventasse pericoloso per i mezzi in caso di uscita di strada.