Attualità

L'Oasi in zona arancione riapre ai residenti

Il Comune di Empoli ha annunciato che con meno contagi Covid ed il passaggio in zona gialla, l’oasi sarà visitabile a tutti anche a non residenti

Dopo un periodo di pausa legato alle prescrizioni sanitarie per la pandemia ancora in corso, l’oasi di Arnovecchio, gestita dal Centro RDP Padule di Fucecchio per conto del Comune di Empoli, riapre solo per i cittadini empolesi essendo il territorio comunale passato in ‘zona arancione’.

L'assessore all’ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini "Abbiamo un tesoro a due passi dalla nostra città. Invito chi ancora non lo avesse fatto a raggiungerlo, magari in bicicletta o con una passeggiata, magari per chi abita davvero lontano parcheggiando a Serravalle e arrivando a piedi in questo piccolo paradiso che rappresenta un orgoglio per tutti noi". Qualora ci fosse il passaggio in ‘zona gialla’, l’oasi naturale protetta sarà visitabile a tutti anche a non residenti.

Gli orari restano i consueti del mese di Aprile: il sabato dalle 15,30 alle 18, 30 e la domenica dalle 9 alle 12, sempre ad ingresso libero.

All’interno dell’area, alcune semplici norme consentono di passeggiare in sicurezza: per tutti obbligo di mascherina di protezione, di utilizzo del gel disinfettante e di mantenere la distanza interpersonale di un metro e ottanta.

Durante la visita sarà possibile anche entrare, in numero contingentato, nei capanni di osservazione presenti lungo il percorso, portandosi da casa un binocolo personale per vedere gli ospiti alati del lago e del bosco ripariale.

Ad accogliere i visitatori nell’oasi c’è sempre una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio, da contattare anche per altre informazioni sull’area e sugli orari di apertura (email fucecchio@zoneumidetoscane.it); gli interessati possono anche visitare la pagina Facebook dedicata all’indirizzo /oasidiarnovecchio