Attualità

Oncologia, cosa c'è da sapere

Oncologia, che cosa c'è da sapere per una migliore qualità della vita. Se ne parlerà sabato 27 agli Agostiniani di Empoli

Il mondo intorno al paziente oncologico. Un aiuto concreto per una qualità di vita migliore” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo sabato 27 maggio alle ore 15.30, nei locali dell’ex convento degli Agostiniani, in via dei Neri, a Empoli.

Dopo il saluto delle autorità cittadine e del presidente di ASTRO Paolo Scardigli, il medico chirurgo senologo del Centro Donna di Empoli dell’AUSL Toscana centro Claudio Caponi parlerà di “La cura di se stesse e della propria bellezza non è solo un piacere, ma un importante valore terapeutico”. Seguiranno gli interventi del presidente dell’Associazione Professionale Estetica Oncologica (APEO)Carolina Ambra Redaelli, le testimonianze in materia di estetica oncologica delle estetiste APEOFrancesca Cecconi, Francesca de Batté, Michela Fava, Laura Lombardi, Gaia Tilli. Mentre parleranno di “Chemioterapia: caduta e ricrescita dei capelliPaola Zingoni, di “Psicologia ospedaliera in oncologia: dalla multidisciplinarietà al gruppo” la psicologa-psicoterapeuta Francesca Spataro, e di “Oncologia integrata in medicina tradizionale cinese, accenni teorici e pratici” la dottoressa Stefania Bellini.

Sono previste, inoltre, proposte di benessere psico-fisico: ginnastica del pavimento pelvico e yoga grazie agli interventi degli insegnanti del Comitato Uisp Empolese Valdelsa.

Il convegno è promosso da ASTRO in collaborazione con il Centro Donna di Empoli dell’AUSL Toscana Centro, APEO, UISP e con il patrocino del Comune di Empoli. L’ingresso è aperto al pubblico