Attualità

Opere di somma urgenza nella scuola allagata

Per le fessurazioni sul muro è stati dato incarico a uno specialista per il monitoraggio. Il Comune velocizza il progetto di un nuovo plesso ex novo

Già al lavoro sulla copertura e all’interno della scuola primaria "Jacopo Carrucci" di Pontorme per risolvere il problema delle infiltrazioni dal tetto che si sono registrate nella mattina di lunedì 6 novembre in tre aule e nel salone centrale.

Dopo il sopralluogo di ieri e dopo l’intervento di prima mattina, oggi, da parte della ditta incaricata delle manutenzioni, sono state avviate opere di somma urgenza.

Si tratta di un intervento che porterà una soluzione al problema. Allo stesso tempo è stato deciso da parte dell’amministrazione comunale di velocizzare l’iter per la progettazione, il finanziamento e la realizzazione ex novo di un plesso scolastico.

Ecco le soluzioni: sarà aggiunta una nuova calata, con un altro foro di scarico e fori di ‘troppopieno’ agli estremi di tutta la canalina di gronda; sarà aumentata la capienza del canale di gronda che sarà in grado di raccogliere più acqua piovana.

Inoltre sarà abbattuto l’albero di fronte alla scuola, lato ingresso, che produce fogliame che va ad intasare le canalette. Per evitare ulteriore intasamento di residui della vegetazione si provvederà a potare altre piante presenti nel giardino del plesso. Inoltre i controlli alle canalette saranno più frequenti.

I lavori interni alla scuola dovrebbero concludersi entro questa settimana per permettere alle classi di rientrare nelle proprie aule.

Per quanto riguarda le fessurazioni sul muro di altre due aule sarà potenziata l’attività di monitoraggio: è ufficiale che l’ufficio tecnico darà nei prossimi giorni uno specifico incarico a uno specialista che, attraverso una strumentazione adeguata, disporrà un programma di indagini a medio termine.