Attualità

Orientamento e informazione legale al cittadino

Sportello di orientamento e informazione legale al cittadino, al via le prenotazioni. Dal 6 novembre consulenze gratuite da parte di avvocati

Inizia a essere operativo lo ‘Sportello di orientamento e informazione legale al cittadino’ ospitato presso l’ufficio del Giudice di Pace di Empoli, in Via Raffaello Sanzio.

È gestito dagli avvocati dell'associazione di categoria dell'Empolese Valdelsa e, dopo un periodio di formazione degli stessi legali che faranno consulenza ai cittadini di tutto l’Empolese Valdelsa, adesso iniziano a essere aperte le prenotazioni per gli appuntamenti che partiranno dal prossimo martedì 6 novembre 2018.

Lo ‘Sportello di orientamento e informazione legale al cittadino’ offre, a titolo gratuito, una prima consulenza di indirizzo per chi si trova di fronte a difficili questioni da risolvere.

L’iniziativa si basa su una convenzione fra il Comune di Empoli, come capofila per gli unidici Comuni dell’Empolese Valdelsa per la gestione associata del Giudice di Pace di Empoli, e l'Ordine degli Avvocati di Firenze, e vede la collaborazione dell'Associazione degli Avvocati di Empoli e della Valdelsa.

Sono 27 gli avvocati che si sono resi disponibili per le consulenze gratuite e che hanno partecipato al periodo di formazione.

Lo sportello si occuperà di tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti), casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti), e famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori).

Gli incontri, sebbene orientati a fornire la soluzione migliore alla problematica esposta, non daranno tassativamente luogo né a pareri scritti, né a redazione di preventivi, né ad indicazioni di nominativi di professionisti.

Il servizio trova spazio negli stessi locali del Giudice di Pace e permette di ottenere un primo orientamento su temi di carattere giudiziario.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse della collettività.