Attualità

Orti sociali, via alle assegnazioni

Orti sociali, al via l’assegnazione grazie al bando. Si tratta di "Luoghi di aggregazione, sensibilità ‘green’ e benessere"

Sono luoghi di comunità e di benessere grazie ai quali si favorisce lo stare insieme, il passare il tempo all’aria aperta e anche un’alimentazione sana e di qualità, com’è nella tradizione del nostro territorio. Stiamo parlando degli orti sociali. Da oggi, lunedì 15 giugno, sono aperte le selezioni per l'assegnazione dei piccoli appezzamenti di terreno del Comune di Empoli.

La cooperativa sociale Minerva, a cui è stata assegnata dal Comune la gestione delle aree verdi, ha infatti predisposto insieme all'ufficio tecnico comunale il regolamento e il bando per diventare 'ortisti'.

Sono 40, divisi in due zone della città: a Carraia e a Ponzano. Hanno una superficie variabile da circa 36 a 40 metri quadrati ciascuno, sono delimitati da apposite recinzioni e possono essere coltivati solo per uso familiare.

Sono già assegnati di diritto alle scuole per progetti didattici due orti per ogni area; altri 7 la cooperativa Minerva li dedicherà a progetti terapeutici ed educativi in collaborazione con le associazioni del territorio. Quindi sono a disposizione 15 orti in Carraia e 14 Ponzano.

A Ponzano ce ne sono venti (per 800 metri quadrati complessivi) nell’area fra la chiesa, le scuole e il parco urbano, mentre i restanti si trovano nella zona verde di Piazza Volta, a fianco della ferrovia, in fondo a Viale IV Novembre. In Carraia il Comune ha realizzato un’area con spazi per 720 metri quadrati di orti. Gli orti hanno un impianto di irrigazione comune composto da un rubinetto per ciascun orto e un pozzo irriguo unico per tutti. A servizio di entrambe le aree c’è un locale comune in legno necessario per riporre gli attrezzi.