Attualità

In ospedale l'ambulatorio per la cura del fegato

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie epatiche acute e croniche hanno un'arma in più nel nuovo servizio attivo al San Giuseppe

Il team dell'ambulatorio di epatologia

All'ospedale San Giuseppe di Empoli il fegato si cura anche in ambulatorio. E’ attivo il nuovo servizio ambulatoriale di epatologia presso il reparto di Medicina Interna 1 diretto dal dottor Roberto Tarquini per offrire una risposta in termini di prevenzione, diagnosi e follow up delle patologie epatiche acute e croniche.

Il servizio è gestito in stretta collaborazione con la Gastroenterologia del San Giuseppe, diretta dal dottor Ottaviano Tarantino, e si pone l’obiettivo di una presa in carico multidisciplinare del paziente, sia da un punto di vista eziologico (patologie metaboliche, infettive, autoimmuni, colestatiche e patologie rare) che di stadiazione corretta della malattia mediante tecniche diagnostiche non invasive e, dove necessario mediante biopsia epatica. Ciò è possibile anche grazie all’utilizzo di strumentazione ecografica di ultimissima generazione.

L’ambulatorio di epatologia si avvale di un team di professionisti dei due reparti: sono i dottori Matteo Rosselli, David Coletta, Alice Valoriani, Maria Silvia Montini, Elisabetta Lorefice. I pazienti possono accedere al servizio tramite prescrizione medica da parte del proprio medico di famiglia o dello specialista di riferimento.