Attualità

​Otorino, le nuove cure con mini chirurgia e laser

Approcci innovativi per molte patologie del settore, dalla chirurgia mininvasiva della sordità alle patologie oncologiche trattate per via trans-orale

Nuovi scenari e tecniche innovative nel settore dell’otorinolaringoiatria sono stati alcuni dei temi trattati nei giorni scorsi al convegno regionale “Nuove tecnologie in Otorinolaringoiatria e approcci mininvasivi” che si è svolto presso il Polo Formativo dell’Asl Toscana Centro a Sovigliana di Vinci. Tra i relatori nomi di spicco della otorinolaringoiatria regionale e nazionale ed ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di iscritti.

Approcci innovativi per molte patologie del settore, dalla chirurgia mininvasiva della sordità alle patologie oncologiche trattate per via trans-orale, dall'uso della robotica per la tiroide e le sindromi da apnee notturne alla chirurgia ambulatoriale endoscopica della laringe mediante l'ausilio di nuove tipologie di laser.

Il convegno è stato anche incentrato sulle nuove tecnologie come l'esoscopia e la neuronavigazione che migliorano ed estendono le prospettive chirurgiche del distretto testa-collo permettendo approcci sempre più minimalisti e mirati alla sede del problema. Il convegno rientra nel piano di formazione annuale previsto dall'Azienda sanitaria ed ha ricevuto il patrocinio anche del Gruppo Toscano di Otorinolaringoiatria. 

L’ evento è stato organizzato da Gianluca Leopardi, Direttore Area Testa Collo del Dipartimento specialistiche chirurgiche Asl Toscana Centro, in qualità di responsabile scientifico, in collaborazione con la struttura della Formazione aziendale, diretta dalla dott.ssa Manuela Marcucci con il coordinamento Sonia Gasperini e la struttura Gestione delle Risorse Umane, che con Giuliana Baronti, ne ha curato la segreteria organizzativa.