Attualità

La panchina rossa si accomoda al San Giuseppe

La lotta ai femminicidi trova il suo simbolo permanente nella seduta donata dalla Rems e inaugurata ieri davanti all'ospedale empolese

L'inaugurazione

La lotta ai femminicidi si accomoda a mo' di monito permanente sulla panchina rossa inaugurata ieri, Giornata contro la violenza sulle donne, davanti all'ospedale San Giuseppe di Empoli e donata dalla Rems, la residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza.

La panchina, collocata nell’Hospital Street, è stata donata dalla Rems in seguito ad un’opera di restauro realizzata da un paziente della struttura durante una delle attività ricreative e riabilitative previste e svolte all'interno. Sopra la panchina è stata apposta una targa con scritto: “Per le donne che credono nell’amore”.

Nel periodo 2019-2021 (solo primo semestre 2021) si sono rivolti al pronto soccorso dell'ospedale di Empoli 173 soggetti per un totale di 181 accessi, dato che ciascuno può aver avuto più di un accesso nel periodo, diagnosticati come vittime di violenza Codice Rosa. Le donne adulte e le minorenni sono il 77,4% del totale. I minori maschi e femmine sono l'11,6% del totale.

L'inaugurazione si è svolta alla presenza dell’assessora alle politiche sociali Valentina Torrini, del direttore sanitario del presidio la dottoressa Silvia Guarducci, del direttore assistenza infermieristica area territoriale empolese la dottoressa Loriana Meini, del direttore struttura operativa complessa Riabilitazione pazienti Psichiatrici Autori di Reato e direttore della Rems Franco Scarpa, della coordinatrice infermieristica della struttura dottoressa Bonaria Matta insieme ad alcune rappresentanti del personale sanitario dell’ospedale.

"L’installazione di una panchina rossa davanti l’ospedale, uno dei luoghi simbolo della città, ha l’obiettivo di ricordare ogni giorno un dramma che colpisce migliaia di donne", spiega una nota.