Attualità

Una passeggiata per il sollievo dal dolore

Si chiama "Walk for Hsm" la camminata dedicata alle cure palliative che domenica dà appuntamento dal centro fino all'Hospice San Martino

L'esterno dell'Hospice San Martino

Una passeggiata dal centro all'Hospice San Martino per il sollievo dal dolore: è l'iniziativa dell'Asl Centro in occasione, domenica 30 Maggio, della Giornata nazionale del Sollievo dedicata alle cure palliative. L'evento si chiama Walk for Hsm ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Empoli ed alcune associazioni di volontariato del territorio: Astro, che da tempo sostiene l’Ospedale San Giuseppe di Empoli con iniziative di beneficenza, e la Ufs Cure Palliative Firenze Empoli, oltre all’Associazione Amici dell’Hospice.

La Giornata nazionale del Sollievo giunge quest'anno alla ventesima edizione. E' stata istituita nel 2001 dal presidente del consiglio dei ministri per promuovere e diffondere la cultura del sollievo dalla sofferenza, in favore di tutti coloro che stanno vivendo dolori causati da malattie e disagi esistenziali. 

Il ritrovo per la passeggiata a Empoli è previsto alle 10 in piazza Farinata degli Uberti, e il percorso toccherà luoghi storici legati alla memoria della città alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Valentina Torrini che darà il via all’iniziativa. La passeggiata sarà svolta nel rispetto delle misure di sicurezza. E’ prevista un’iscrizione con un contributo volontario alle associazioni presenti. Al momento della partenza saranno consegnate magliette commemorative a tutti i partecipanti presenti. L’arrivo è fissato alle 12 davanti all’ingresso dell’Hospice San Martino.

Al termine della passeggiata si terrà un breve incontro, presso il giardino interno dell’Hospice, rivolto alle associazioni di volontariato, autorità locali, comitati di cittadini, familiari dei pazienti assistiti e tuttora in assistenza, per raccontare le attività svolte all’interno della struttura. Al termine verrà offerto un 'aperi-sollievo' nel giardino dell’Hospice, sempre nel rispetto delle norme anti Covid.