Attualità

Patrick Zaki è cittadino onorario

Il consiglio comunale empolese ha votato all'unanimità il conferimento, in attuazione di una mozione in questo senso già approvata mesi fa

Patrick Zaki

Con il voto unanime del consiglio comunale nella seduta di giovedì 29 Luglio, Patrick George Zaki è cittadino onorario di Empoli. La decisione giunge in attuazione dell'indirizzo di una mozione di Buongiorno Empoli-Fabrica Comune approvata a maggioranza qualche mese fa.

"La mobilitazione di tanti enti locali deve servire a spronare il governo a fare tutto il possibile per riportarlo in Italia. Empoli - ha dichiarato nell'imminenza il sindaco Brenda Barnini - si unisce ufficialmente al lungo elenco di Comuni già impegnati su questa causa".

“Combatterò finché non tornerò a studiare a Bologna. La situazione peggiora ogni giorno”, aveva affermato il giovane attivista proprio poche ore prima che il consiglio comunale di Empoli esprimesse il suo voto. Nella hall al primo piano del Palazzo Municipale è sempre esposta la copia dell’istallazione realizzata dall’artista Francesca Grosso: un ritratto di Patrick Zaki realizzato con i frammenti della lettera con cui si chiede la sua liberazione al governo egiziano, il primo passo in cui il Comune di Empoli aderì alla campagna di sensibilizzazione promossa dell’associazione InOltre-Alternativa Progressista.