Attualità

Patrik Zaki, un'opera in Comune per sensibilizzare

Patrick Zaki in Municipio, è la copia di un’opera realizzata per sensibilizzare la cittadinanza. L’iniziativa dopo una mozione votata all’unanimità

Dopo l’impegno per chiedere verità per Giulio Regeni, il Comune di Empoli si schiera in prima linea per la liberazione di Patrick Zaki, aderendo alla campagna di sensibilizzazione dell’associazione InOltre-Alternativa Progressista che prevede l’esposizione di un ritratto di Zaki,  giovane attivista arrestato il 7 febbraio scorso in Egitto con l’accusa di diffondere notizie false attraverso i suoi canali social, realizzato con i frammenti della lettera con cui si chiede la sua liberazione al governo egiziano.

L’iniziativa nasce proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda del ricercatore dell’Università di Bologna, ma anche sul problema del non rispetto delle libertà personali e di informazione, che si vive in Egitto.


Nei giorni scorsi, nella hall al primo piano del Palazzo Municipale, è stata esposta la copia dell’istallazione realizzata dall’artista Francesca Grosso.