Attualità

Piano strutturale tra Comuni, ecco i progettisti

Coinvolge le amministrazioni di Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Capraia e Limite e Montelupo con l’obiettivo di sviluppare in maniera unitaria

“Della città e territori delle due rive”, è questo il nome del Piano Strutturale Intercomunale che coinvolge le amministrazioni comunali di Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino. Il documento sta iniziando a prendere forma.

Il Comune di Empoli, in qualità di ente capofila dei cinque coinvolti, ha concluso le procedura di aggiudicazione per la redazione del documenti e quella per l’affidamento della progettazione e attuazione delle attività di partecipazione inerenti il procedimento di formazione dello stesso piano.

I cinque Comuni hanno scelto di avere una visione unitaria in ambito urbanistico, rispondendo alla esigenza di valorizzare gli elementi di contiguità e vedere lo sviluppo di territori limitrofi in maniera organica.

Non a caso i Comuni che si sono associati condividono problematicità e caratteristiche similari da un punto di vista delle infrastrutture e delle attrezzature, dell’economia, del paesaggio e del turismo.

L’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, come ‘centrale unica di committenza’ è stata incaricata di svolgere la gara per l’affidamento del servizio.

Alla gara hanno partecipato cinque operatori, tutti molto noti e con esperienza pluriennale in pianificazione territoriale. La gara è stata aggiudicata al Raggruppamento temporaneo di Professionisti coordinato dall’architetto Giovanni Parlanti di Monsummano.