Attualità

Piazza della Stazione, al via i lavori

Quattro mesi previsti per la ristrutturazione dello slargo. Parte il divieto di sosta per fare spazio al cantiere. Intervento da quasi 125mila euro

L’affidamento dei lavori è stato fatto attraverso un bando di gara: l’appalto se lo è aggiudicato la ditta Guerrisi e Tripodi di Barberino del Mugello.

I tecnici dell’azienda, in accordo con la direzione dei lavori, a cura dell’ufficio tecnico comunale, che ha redatto anche il progetto esecutivo, hanno già svolto ieri, lunedì 4 aprile, un sopralluogo sul posto.

Da oggi, per predisporre la nuova viabilità, lo spazio di fronte al Dopo Lavoro Ferroviario, non sarà più fruibile e così anche i due spartitraffico vicini a viale San Martino. Diminuiranno di qualche unità i posti auto e i posti dedicati ai mezzi a due ruote, questi ultimi saranno poi recuperati in aree appositamente destinate una volta terminate le opere.

Il costo dei lavori è di 124.416 euro più Iva, oltre alle spese tecniche e ai vari imprevisti, con un risparmio per la comunità di 46.852 euro, frutto del ribasso d’asta: come da normativa la gara è stata aggiudicata con il criterio del massimo ribasso.

A carico della Regione Toscana sono 71.400 euro, il restante sarà pagato dal Comune di Empoli.