Attualità

Piazza della Vittoria s'illumina di meno

Riflettori spenti domani per l'adesione del Comune alla campagna di RadioDue all'insegna del risparmio energetico

Piazza Vittoria

Anche quest’anno Empoli aderisce a M’illumino di meno, la campagna promossa dalla trasmissione Caterpillar di RadioDue all'insegna del risparmio energetico.

Domani, venerdì 19 febbraio, dalle 18,30 alle 19, verranno spenti i riflettori che illuminano il centro del piazzale e il monumento in piazza della Vittoria.

Un gesto simbolico, come altri che avverranno in tante altre città italiane.

Ma oltre all’adesione a questa campagna, l’amministrazione comunale di Empoli in favore del risparmio energetico ha anche installato nei mesi scorsi sui semafori lampade a led a maggior risparmio e con una miglior resa visiva rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza.

Questa sostituzione comporta un risparmio energetico e quindi di risorse. Nel 2014 il Comune di Empoli ha speso per l’energia elettrica per l’alimentazione degli impianti semaforici 22.843 euro, grazie all’installazione delle lampade a led la spesa del 2015 è scesa a 17.017 euro. Un risparmio di oltre 5.000 euro. Sono previsti altri interventi per interessare tutti i semafori della città alla sostituzione delle lampade con la tipologia di nuova generazione a risparmio energetico. Nel 2013, quando gli impianti semaforici erano tutti completamente con lampade ad incandescenza la spesa annuale ammontava a 28.809 euro.