Attualità

Piazza XXIV Luglio, via ai lavori

Parte l’intervento, opera da 180.000 euro, 90mila finanziati da Fondazione CaRiFi. E gli ex bagni pubblici diventano uno sazio per la storia cittadina

Mercoledì 25 maggio è previsto l’inizio dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’area.120 giorni la durata del cantiere.

«Abbiamo bisogno di riscoprire il cuore di Empoli e di rendere la nostra città più bella e più sicura – ha detto il sindaco Brenda Barnini –. La ristrutturazione innovativa di piazza XXIV Luglio si colloca in un’idea più ampia di apertura e valorizzazione di quel corridoio che va dalla biblioteca comunale e arriva alle Mura, passando per Largo della Resistenza".

L’idea base del progetto è quella di creare un’area pedonale omogenea e connessa con gli spazi aperti circostanti, come Largo della Resistenza. 

 Una volta aperta la nuova piazza toccherà agli ex bagni pubblici. Un contenitore completamente riqualificato che va ad aumentare l’offerta culturale della città, mettendo a disposizione nuovi spazi per le associazioni che si occupano della storia di Empoli e delle sue origini. 

Le Mura saranno fatte emergere con l’abbattimento e lo sfoltimento mirato della vegetazione esistente. 

La nuova piazza sarà priva di barriere e dotata di ampie zone di seduta per agevolare la socializzazione e di percorsi di collegamento tra scuole, museo, largo e biblioteca.

Il fulcro di Piazza XXIV Luglio sarà costituito da una grande aiuola circolare a scarpata.

La zona del monumento ai caduti sarà messa in risalto anche grazie a una particolare pavimentazione con la scritta riportante la data XXIV LUGLIO 1944 in memoria ai ventinove cittadini empolesi fucilati dalle truppe nazifasciste.

Tutta la piazza sarà illuminata con tecnologia led a beneficio della visibilità e della sicurezza dello spazio urbano.