Attualità

Piccoli ambasciatori Saharawi in Comune

Dopo essere stato ospiti a Certaldo, Fucecchio e Castelfiorentino, la delegazione di dieci bambini del Sahara Occidentale sono arrivati a Empoli

Sono tornati i piccoli ambasciatori di pace e speranza del Saharawi. Un popolo costretto a vivere nei campi profughi al confine del Sahara Occidentale. In quel deserto di diritti, figli dei bambini che 35 anni fa fuggirono nei campi dei rifugiati.

Dopo un periodo di permanenza di due settimane in alcuni dei Comuni dell’empolese valdelsa come Certaldo, Fucecchio, i piccoli ospiti sono arrivati anche a Empoli e per ultimo, a Castelfiorentino. Il gruppo è stato accolto nella sala consiliare del municipio dal sindaco Brenda Barnini, dal presidente del consiglio comunale di Empoli Roberto Bagnol, dal sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, dai consiglieri comunali di Empoli Claudio Del Rosso, Samuela Marconcini, Francesco Bacchi, Simone Falorni, i giovani volontari delle Pubbliche Assistenze di Empoli che con l’associazione Hurria organizzano di fatto il soggiorno di questi bimbi.

Ad accompagnarli, il Ministro della gioventù e dello sport della Repubblica Araba Saharawi, Ahmed Lehbib., persona giovane, in carica da un paio di anni, impegnato nella accoglienza estiva e nella gioventù saharawi; il rappresentante del fronte Polisario (Fronte di Liberazione Popolare di Sanguia el Hamra e del Rio de Oro) e della RASD in Toscana, Hbadellahe Bucheiba; Andrea Mezzetti, responsabile della associazione Hurria, impegnato da molti anni nell’accoglienza dei figli dei profughi.

Il sindaco Brenda Barnini ha consegnato al Ministro Lehbib, un libro che racconta la nostra regione e un oggetto in vetro verde a testimonianza della storia di questa città. Per i bambini sono stati preparati dei quaderni con penne da loro molto graditi.