Cronaca

Pilota morto in Alaska, attesa la salma

Il fratello di Gabriele Cianetti è in contatto con la Farnesina. Il corpo dell'ex assicuratore di S.Miniato è nella città di Anchorage per l'autopsia

Il fratello del pilota d'aerei Gabriele Cianetti, Luigi, ha spiegato al Tirreno che il corpo dell'uomo di 54 anni è nella città di Anchorage, in Alaska, in attesa dell'autopsia. Luigi Cianetti ha aggiunto di essere in contatto con la Farnesina per la restituzione della salma, specificando che ancora date certe non ce ne sono.

Gabriele Cianetti è morto il 1 maggio per un incidente d'aereo avvenuto mentre era alla guida di un Cessna di proprietà della compagnia Grant Aviation, per la quale lavorava. Il corpo di Cianetti è stato ritrovato a dodici chilometri dal lago Chignik, vicino ai resti del velivolo. Il pilota stava affrontando il volo da Port Heiden a Perryville ed era il solo occupante del mezzo.

Cianetti aveva raggiunto gli Stati Uniti diversi anni fa. Qui aveva ottenuto la carta verde e il tanto agognato brevetto per pilotare gli aerei. In Italia l'uomo aveva lavorato nell'empolese come assicuratore. Era originario di San Miniato. Il fratello di Cianetti si è augurato di poter riportare presto il corpo di Gabriele in Italia. Oltre che con la Farnesina Luigi Cianetti ha dichiarato di essere in contatto anche con il console di San Francisco e con quello di Anchorage, oltre che con un amico del fratello residente in Alaska.