Attualità

Prestito flash tra biblioteche

Carlo Ghilli, direttore della Fucini di Empoli: "Novità che cambia la qualità del servizio, unita al nuovo software aumenta le potenzialità"

Il servizio di prestito interbibliotecario ‘raddoppia’ le consegne di libri prenotati nelle biblioteche della Rete REA.net. 

La Rete REA.net è da anni dotata di un efficiente servizio di prestito interbibliotecario, che permette la circolazione dei documenti tra le tredici biblioteche del gruppo.

Grazie a questo servizio gli utenti hanno la possibilità di richiedere e prendere in prestito novità librarie o testi di storia locale senza doversi spostare dal proprio territorio comunale.

Il servizio è realizzato tramite un corriere interno che in questi giorni inizia a fare due consegne alla settimana (il martedì e il giovedì) in ogni biblioteca della Rete.

Una buona notizia per i lettori delle biblioteche REA.net che con il raddoppio del servizio avranno dimezzati i tempi di attesa per i libri prenotati con un conseguente miglioramento della circolazione dei documenti.

Più facilitati saranno anche i rapporti con le altre reti bibliotecarie toscane in particolare con SDIAF (per l’area fiorentina) e Bibliolandia (per l’area pisana), con cui da anni REA.net collabora per lo scambio dei libri con l’obiettivo di allargare sempre più l’offerta di documenti disponibili per gli utenti del territorio.

Il raddoppio del passaggio del corriere rientra in una politica di miglioramento dei servizi generali delle biblioteche iniziata a novembre con l’adozione del software di nuova generazione, Clavis NG, che ha portato molte interessanti novità.