Politica

Primarie Pd, Renzi prende l'84 per cento

L'ex premier vince con larghissima maggioranza nel circondario dell'empolese valdelsa dove i voti totali sono stati quasi 14mila

Alle primarie per l’elezione del segretario nazionale nella federazione Empolese Valdelsa vince Matteo Renzi con l’84,48 per cento pari a 11536 voti. Andrea Orlando si attesta al 12,73 per cento pari a 1739 voti, mentre Michele Emiliano si ferma al 2,79 pari a 381 voti.

Il risultato di Renzi, probabilmente uno dei più alti d’Italia, è ancora maggiore di quello raggiunto nelle convenzioni congressuali (80,80 per cento). Hanno votato in totale 13754 persone.

Renzi ha ottenuto il miglior risultato nel comune di Cerreto Guidi con l’87,98 per cento, seguito da Capraia e Limite con l’87,97. Andrea Orlando a Montaione ottiene il 23,03 per cento che è il suo risultato più alto. Emiliano a Gambassi Terme prende il 4,14 per cento, più alta percentuale nell’Empolese Valdelsa.

Nel seggio di Massarella nel comune di Fucecchio Renzi raggiunge il 97,78 per cento. Nel seggio di Cambiano a Castelfiorentino Orlando ha il dato percentuale più alto con il 33,33 per cento. Emiliano fa 8,06 per cento a Montespertoli, seggio di Martignana.

“E’ un buon risultato per l’Empolese Valdelsa, siamo riusciti, anche questa volta, a dimostrare di essere un partito dinamico e appassionato. Quasi 14mila persone si sono recate ai seggi e hanno votato per eleggere il segretario nazionale. Si tratta di una bellissima dimostrazione di democrazia. Tengo a ringraziare moltissimo tutti gli elettori e soprattutto i 300 volontari che hanno permesso che oggi si svolgessero regolarmente tutte le operazioni di voto” ha dichiarato Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa.